Lettori fissi

venerdì 8 febbraio 2013

TORTA ZEBRATA

Salve ragazze,ieri pomeriggio ho sperimentato assieme a mia madre un dolce che io lo chiamo zebrato ma non so come si chiama in realtà..eccolo..








questi sono gli ingredienti:
300 gr farina 00
250 gr zucchero
100 gr di burro
3 uova 
50 gr di cacao amaro
latte q.b
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Separare gli albumi dai tuorli e montare a neve gli albumi con 1 pizzico di sale,nel frattempo fate sciogliere a bagno maria o nel microonde il burro.Unire lo zucchero ai tuorli e creare un composto cremoso.Unite delicatamente agli albumi la farina e mescolate unite il burro e poi il composto di tuorli e zucchero..Mescolate con uno sbattitore il composto sarà così più facile da lavorare..se il composto vi sembra troppo duro aggiungete un pò di latte per renderlo più morbido e mettete la bustina di vanillina e mescolate e poi mettete il lievito quando tutto sarà uniforme dividete in 2 il composto ed in una delle 2 parti mettete il cacao amaro e rendete il composto liscio..foderate la teglia con la carta forno..a cucchiaiate versate i composti alternando quello bianco con quello al cacao,usate 2 cucchiai diversi in modo da non mischiare i "colori",il composto deve essere versato sempre di sopra al composto precedente,se vi fate aiutare da qualcuno verrà più facile..non vi preoccupate i composti non si uniranno e man mano che fate strati si allargheranno nella teglia..
Quando finite i composti infornate a 180° per 40 min a forno statico..a fine cottura se volete potete spolverare con lo zucchero a velo..


Se sono stata brava a spiegarlo..vi verrà come nella foto..e soprattutto molto morbido.. potrebbe essere i dolce del fine sattimana..e quindi..dolce fine settimana!!
a presto

                                                                       Daniela


Nessun commento: