Lettori fissi

martedì 5 febbraio 2013

S.AGATA

Ciao ragazze,oggi qui da noi è la festa del santo patrono S.Agata(Catania)..i festeggiamenti partono il 4 febbraio ma il giorno del santo è il 5 febbraio




E' una festa molto importante sia dal punto di vista religioso ma anche dal punto di vista economico..
Nelle vie centrali della città,fanno passare il fercolo con il busto della santa..



dove i devoti(vestiti di bianco)tirano con la corda il fercolo..e molta gente chiede la grazia accendendo un cero e lo consegnano..
 I festeggiamenti sono grandiosi e la città si riempie
Piazza Duomo


Piazza Università


Via Etnea



queste immagini sono i fuchi d'artificio al Duomo..perché spettacoli pirotecnici ne fanno svariati in vari punti della città..punti cruciali per la storia di S.Agata
Piazza Duomo

Piazza Duomo

Piazza Duomo
Il centro della città si riempie di bancarelle..in alcune zone della città si sentono odori di dolciumi e in altri punti odore di arrosto,si perché le trattorie del centro si metto all'ingresso ad arrostire di tutto..
E' tutto molto caratteristico!
Bella festa!Molti dicono che quest'anno i festeggiamenti saranno ridotti,ma chi ci crede!il catanese ama esagerare anche se non ha le possibilità..(per fortuna non ho questo lato di carattere nel mio DNA)
Spero di non esser stata noiosa e ne avrei tante da raccontare sulla festa...ma ci sarà tempo e non mancheranno le occasioni.
Un abbraccio..
A presto..
                                                                   Daniela


1 commento:

Adriana ha detto...

Nella nostra Sicilia le feste dei Santi Patroni sono molto sentite.. spero di poter venire qualche volta a vedere questa festa!!