Lettori fissi

venerdì 11 ottobre 2013

DOLCE WEEKEND..PAN BRIOCHE..a modo mio..

Buongiorno ragazze,prima di inziare volevo ringraziare tutte coloro che al loro passggio mi lasciano un commento,volevo ringraziare pure le mie nuove followers..
Adesso che il freddo sta iniziando ad arrivare sto iniziando a sfornare dolci,un po perchè il pomeriggio a casa è lungo un pò per riempire quei vuoti di fame anche se mi ero ripromessa di mettermi a dieta,ci riuscirò?ne dubito!
Oggi volevo indicarvi la ricetta di un PAN BRIOCHE sperimentato da me perchè tutte le ricette che ho provato non mi riuscivano,forse incapace io!bo!
Naturalmente ho fatto riferimento ad alcune ricette che ho trovato..
Ecco cosa ne è venuto fuori:


Mentre era in forno emanava  un odore da far girare la testa


Ed e venuto soffice soffice..




INGREDIENTI:

250 gr farina
75 gr burro
100 ml di latte
50 gr zucchero
10 ml di acqua
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito di birra
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero lasciare riposare per 5 minuti..
Preparate in una ciotola la farina setacciata a fontana e formate un buco centrale dove verserete la vanillina e lo zucchero restante..
Passati 5 minuti versate il latte con il lievito nelle farina ed iniziate ad impastare delicatamente.
Mettete l'uovo ed il pizzico di sale ed impastate.
Unitevi il burro molto morbido ed impastate bene.
Versate l'acqua nell'impasto poco a poco e continuate ad impastare fino a formare un impasto omogeneo.
Se vi risulta troppo appiccicoso aggiungete poco farina,l'impasto deve rimanere molto morbido e un po appiccicoso..
Mettere in una ciotola pulita ed imburrata coprire con la pellicola e mettere in forno spento ma precedentemente scaldato,fate lievitare per 1 ora e 1/2
Il composto ora lievitato è diventato il doppio,sgonfiare e impastare poco e posizionarlo nella teglia da plum cake da 22 cm e far lievitatare altri 40 minuti.
Quando è livitato e sono passati 40 minuti spennellate delicatamente con il latte.
Infornare a 180°  per 30 minuti..ricordate che ogni forno ha temperature diverse quindi regolatevi per il tempo, quando lo vedete molto dorato è pronto..
Ottimo per la colazione..



Quindi...Buona colazione e un dolce weekend...

Un bacio... a presto



                                                Daniela

Nessun commento: