Lettori fissi

venerdì 29 marzo 2013

DOLCE WEEKEND:Buona Pasqua con le "CUDDURE CU L'OVU

 Buongiorno ragazze, questo weekend sarà Pasqua e perché non approfittarne per preparare un dolce tipico siciliano! La storia racconta che tanto tempo fa le ragazze le donavano ai loro fidanzati come regalo di Pasqua..è ovvio che ora non si fa più ,ma è rimasto come dolcetto oltre la colomba..Il dolce si chiama "Cuddura cu l'ovu",mi dispiace purtroppo non so tradurlo tutto ma so per certo che è un biscotto con l'uovo sodo..eccovi un immagine..


 Si può fare di tutte le forme addirittura fanno pure dei cestini(le più anziane)....






Ingredienti
  • - 1 kg di farina
  • - 400 gr di zucchero
  • - 250 gr di burro
  • - 4 uova per l’impasto
  • - 2 bustine di lievito per dolci
  • - scorza di limone grattuggiata
  • - 1/2 bicchiere di latte
  • - 12 uova sode
  • - 1 uovo sbattuto
- 1 confezione di diavoletti



Esecuzione
Disponete la farina, lo zucchero, le due bustine di lievito, il limone grattugiato su una base, formando una specie di montagna al centro della quale metterete gli ingredienti liquidi ovvero il burro(precedentemente sciolto in un pentolino), e le 4 uova (che vanno sbattute prima di essere inserite nell’impasto) e iniziate a lavorare il tutto con le mani; durante la lavorazione aggiungete gradualmente il latte per rendere più morbido il composto.
Nel frattempo iniziate a preriscaldare il forno inizialmente a 200° ricordatevi prima di infornare i dolci pasquali di scendere la temperatura del forno a 180°.
Il composto alla fine dovrà essere morbido e compatto stendete la pasta ottenuta utilizzando un mattarello. La pasta  deve essere alta un centimetro e mezzo circa;tagliate la forma che preferite e disponete al centro l’uovo sodo usando la stessa pasta. Create due strisce che serviranno a tenere l’uovo sul biscotto.COME IN FOTO
Successivamente passate l’uovo sbattuto sulla superficie del biscotto e cospargetelo di diavoletti(le palline di zucchero colorate)..
Rivestite la teglia di carta forno per evitare che al momento di prenderli si rompano
Metteteli nel forno per circa 20 minuti: i biscotti dovranno essere ben dorati. Aspettate che si raffreddino e toglieteli dalla teglia foderata di carta forno..

-------------------------------------------------------------------------------------------------







Nessun commento: