Lettori fissi

venerdì 14 giugno 2013

DOLCI WEEKEND..TORTA ALLO YOGURT..FREDDA

Buongiorno ragazze,un'altra ricetta per i nostri DOLCI WEEKEND ma ormai con il caldo che si avvicina,è un dolce fresco..TORTA FREDDA ALLO YOGURT..

IMMAGINI DAL WEB





Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per la Base:
250g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
125g di burro non completamente fuso
1 cucchiaio abbondante di miele

Per la Crema-Mousse:
1 kg di yogurt alla fragola 
 400ml di panna giù zuccherata
2 cucchiai circa di zucchero a velo
10g di colla di pesce
250g di fragole 
qualche fogliolina di menta per decorazione

Procedimento
Prepariamo la base : mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 9' esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
Prepariamo la crema-mousse: mettiamo la gelatina (colla di pesce) a bagno in acqua fredda per 10' trascorsi i quali la strizziamo e la sciogliamo in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, sul fuoco. Spegniamo e lasciamo freddare un po', quindi la versiamo nello yogurt (che consiglio di estrarre 30' prima dal frigorifero) e mescoliamo rapidamente e bene, in modo da amalgamarla a dovere. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo. Montiamo la panna e la uniamo allo yogurt delicatamente per non smontarla. A questo punto consiglio di assaggiare la mousse, e regolare eventualmente di zucchero; la dolcezza infatti, varia a seconda del tipo di yogurt utilizzato.
Versiamo il composto ottenuto sulla base raffreddata e sulla quale possiamo disporre delle fragole tagliate a metà, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore, trascorsi i quali sformiamo la torta e decoriamo con fragole e foglioline di menta



 E' ovvio che potete usare lo yogurt del gusto che più vi piace accompagnato dallo stesso frutto dello yogurt che avete utilizzato..

Anche questo venerdì vi offro uno schemino anzi qualcuno in più,a punto croce,abinato alla frutta che potreste mettere nel dolce














Certo il gusto melone non so se esiste lo yogurt ma l'ho inserito lo stesso...
Spero che vi piacciano o vi possano essere utili...
un bacio....a presto

                                                          Daniela




Nessun commento: